la luce e la forma 2011

la luce e la forma

Selezione dei partecipanti alla 6a Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara 2012. A cura di Alice Bretta.

Apertura venerdì 11 novembre 2011 – Castello Estense, Largo Castello – Ferrara.

Lo storico Castello Estense, monumento simbolo della città di Ferrara, ospita dall’11 al 14 novembre, la mostra collettiva di scultura La luce e la forma, organizzata su progetto dell’Associazione Culturale Ferrara Pro Art, in collaborazione con la Galleria d’Arte Domus Turca.

L’esposizione, a cura di Alice Bretta, costituisce un’importante anticipazione di ciò che sarà fruibile durante la 6a Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Ferrara. Maestri scultori affermati a livello internazionale, giovani artisti e portatori di nuove tendenze si trovano parte integrante dello sviluppo di quel percorso che l’Associazione Culturale Ferrara Pro Art porta avanti da diversi anni, sostenendo e promuovendo l’arte contemporanea con la ricerca di un continuo e vivace confronto culturale e con la realizzazione di quell’idea di un’arte partecipe, non solamente rinchiusa in forzieri museali.

L’Imbarcadero Uno, contesto architettonico di grande suggestione, sarà palcoscenico per scultori anche molto lontani tra loro per esperienza e modalità d’espressione, i lavori presentati, snodandosi in una vivace galleria di poetiche, ne attesteranno l’ampio raggio.

La mostra proporrà al pubblico una selva scultorea di differenti approcci iconografici, un’affascinante coralità di linguaggi, tecniche e mezzi espressivi che sottolinea la versatilità artistica e la continuità di indagine dell’arte plastica contemporanea attivando tra gli artisti una dialettica pulsante e dinamica.

Gli stili si alternano, dalla scultura classica che rievoca i grandi autori a generi più innovativi e sperimentali. Una mappa rappresentativa in grado di stupire per un itinerario espositivo che si propone di offrire un’idea dell’attuale status della scultura contemporanea, un campione del panorama in parte ancorato alla tradizione e in parte rivolto alla ricerca di una nuova dimensione creativa.

Gli scultori che espongono le loro creazioni sono: Bressan, De Mori, Farnocchia, Gaeta, Gattolin, Genta, Gonzales, Massarelli, Roli, Romano, Scarselli, Simonetti, Spinoglio, Zacchetti, Zoli.